Arte, attività e beni culturali

La conservazione, la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico e culturale sono fondamentali per arricchire e consolidare il capitale umano e favorire la crescita, anche in termini economici, della collettività.

Obiettivi della Fondazione:
  • Svolgere un’opera sussidiaria per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, contribuendo al restauro di alcuni beni archeologici, artistici e architettonici, alla valorizzazione di essi, alla loro maggiore fruibilità da parte del cittadino e dei visitatori, con un conseguente positivo riflesso sullo sviluppo sociale culturale ed economico.
  • Sostenere tutte le tipologie di espressioni culturali sia contemporanee che di tradizione, nel campo delle arti (letteratura, scultura, pittura, cinema e arti visive in genere, teatro, performance e installazioni, musica classica e contemporanea, etc.) e comunque in ogni campo culturale, editoriale, etc.
  • Arricchire e valorizzare il patrimonio culturale del territorio attraverso l’acquisizione di opere e testimonianze particolarmente rappresentative per la storia e l’arte del territorio medesimo, che integreranno la Collezione della Fondazione.
  • Realizzare, direttamente o in collaborazione con soggetti terzi, di iniziative culturali (mostre, attività e manifestazioni musicali e teatrali) di elevato livello qualitativo e risonanza che, progettate e gestite professionalmente, promuovano la cultura nel territorio, contribuendo allo sviluppo dell’economia e dell’immagine del territorio stesso.
  • Realizzare iniziative di minore impegno economico, anche se di non minore qualità, che rappresentino un contributo alla vita culturale della comunità.
VEDI I PROGETTI FINANZIATI