Incontri con eccellenze

La Fondazione Banca del Monte di Lucca, in collaborazione con il Comune di Lucca e l’Accademia nazionale dei Lincei, organizza una serie di incontri (chiamati “Incontri con le eccellenze”) con personalità del mondo della cultura, dell’economia, della letteratura e della ricerca, che si sono distinte nelle loro attività, al fine di approfondire argomenti di attualità e di rilevante valenza culturale.

Gli incontri, che si svolgono spesso di sabato nell’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, sono aperti al pubblico e prevedono in molte occasioni un confronto diretto dedicato agli studenti, che si tiene al mattino. Queste importanti occasioni rientrano a pieno titolo nel più ampio programma di formazione continua che la Fondazione svolge sul territorio.

Tra gli ospiti degli Incontri con le eccellenze, tenutisi dal 2015 al 2019, ci sono personalità di spicco come Stefania Giannini e Maria Chiara Carrozza, Franco Gabrielli, Giuliano Amato, Alessandro Profumo, Paolo Portoghesi, Francesco Paolo Tronca, Salvatore Rossi, Lucio Caracciolo, Alberto Quadrio Curzio, Alan Friedman, Remo Bodei, Serge Latouche, Lamberto Maffei, Gino Strada, Gad Lerner, Enrico Letta, Beatrice Venezi, Ilide Carmignani, Alba Donati, Lina Bolzoni.