Risuona Italia

La Fondazione Banca del Monte di Lucca partecipa alla Giornata europea delle Fondazioni, promossa da Dafne, di cui Acri fa parte. L’iniziativa, che si svolge ogni 1^ di ottobre, ha l’obiettivo di rendere riconoscibile a livello comunitario il ruolo e l’operato delle Fondazioni, che insieme al mondo del volontariato e del Terzo settore, concorrono ad alimentare ed innovare il welfare e la cultura in tutta Europa.
Nel 2020 la campagna è stata di comunicazione online: una proposta di evento musicale in simultanea, diffuso su diversi territori europei. La musica è un linguaggio capace di coinvolgere diversi e nuovi pubblici per avvicinarli a scoprire il mondo delle Fondazioni. Il concerto diffuso si basa su tre elementi individuati da Acri, alla base dell’iniziativa: giovani, cultura, Europa.

La Fondazione Banca del Monte di Lucca, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha così preso parte al progetto “#RisuonaItalia”: il progetto è stato lanciato alle ore 11.00 del 1^ ottobre 2020 sui canali social e youtube delle due Fondazioni e su altre piattaforme nazionali. Il video in cui l’Inno alla gioia - inno ufficiale dell’Unione Europea e celebre preludio della IX sinfonia di Beethoven è stato eseguito dall’Orchestra del Liceo Artistico Musicale Passaglia di Lucca è stato registrato nella Chiesa di San Francesco.

A sottolineare l’importanza della connessione tra le persone, l’Inno alla gioia è stato accompagnato dall’esecuzione del testo in LIS (grazie alla collaborazione dell’ENS di Lucca).

Non solo musica, ma immagini e arte: il video mostra un’istallazione artistica realizzata dall’associazione culturale Tambuca registrata negli ambienti della ex Cavallerizza, gentilmente concessi dal Comune di Lucca, mostra come da 27 selfie, uno per ognuno dei 27 paesi UE, suddivisi e ricomposti, si componga un unico, grande, volto.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=bJYruFvfavc