Cinquecento anni dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto

La Fondazione Banca del Monte di Lucca celebra i 500 anni dell'Orlando Furioso, opera principe di Lodovico Ariosto, coinvolgendo in modo diretto il mondo della scuola. È stata realizzata, appositamente per le scuole, una docu-fiction dal titolo “Il Furioso in Garfagnana”, e per l'occasione, la Fondazione ha anche indetto un Concorso Nazionale sulla figura di Ludovico Ariosto.

Il Concorso è stato realizzato con la collaborazione del MIUR-Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, e di enti e istituzioni del territorio (in particolare con l’ISI Garfagnana e l’ISI Barga, il Comune di Barga, l’Unione Comuni Garfagnana e l’Unione Comuni Media Valle, l’Associazione “Lucchesi nel Mondo”, l’Associazione “Amici del Machiavelli” di Lucca, l’Associazione “Amici del Liceo” di Castelnuovo di Garfagnana, i Comuni di Ferrara, Modena e Reggio Emilia, la Provincia di Lucca, Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana, Pro Loco di Ferrara), per tutti gli delle scuole dell’infanzia, delle scuole elementari, medie inferiori e superiori di tutto il territorio nazionale, comprese le scuole italiane all’estero.