Lucca Effetto Cinema

Lucca Effetto Cinema è un progetto nato nel 2013, promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca per riunire e far dialogare tra loro singoli professionisti, quali attori, registi, comunicatori, oltre che realtà associative e imprenditoriali lucchesi impegnate nel mondo del cinema.

Il progetto Lucca Effetto Cinema ha propriamente l’obiettivo di mettere a sistema tutte queste anime creative del territorio, di creare un network di soggetti lucchesi – operanti in contesti cinematografici locali, nazionali e internazionali – per favorire collaborazioni e occasioni di lavoro.

Tra i principali obiettivi del progetto, la formazione nei diversi ambiti dell’universo cinema. Un Corso di Sceneggiatura e il Corso di Doppiaggio sono alcuni esempi di successo. Altro obiettivo perseguito, la ricerca e produzione di raccolte in grado di descrivere tutti i punti di contatto tra la Provincia di Lucca e il cinema italiano e straniero nel corso degli anni.

Nell’ambito de progetto, a partire dal 2015, sono stati promossi incontri con gli attori, professionalità del settore e artisti che hanno portato le proprie esperienze sul palco del Teatro del Giglio. Si è creata una vera sinergia tra la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Teatro del Giglio, che ha arricchito il progetto “Lucca Effetto Cinema” di incontri aperti al pubblico, che si sono svolti nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni, ogni sabato pomeriggio prima dalla rappresentazione in Teatro. Sono state molte le compagnie ad aver accolto l’iniziativa con entusiasmo e collaborazione, e molti attori sono stati ospiti degli incontri, come Alessandro Haber, Alessio Boni,
Alessandro Gassman, Stefano Accorsi, Neri Marcorè, Luca Zingaretti, Franco Branciaroli, Massimiliano Gallo, Stefania Rocca, Ettore Bassi, Ambra Angiolini.

Importantissime le collaborazioni con i soggetti locali promotori di cultura quali Comune di Lucca, Teatro del Giglio e Lucca Film Festival – per diffondere sempre di più la visione di Lucca e della cultura cinematografica, attraverso eventi di intrattenimento che coinvolgano anche il tessuto commerciale cittadino, in cui il cinema prende vita nelle forme più diverse.
In ultima rientra tra gli obiettivi anche la promozione e il sostegno a produzione di progetti audiovisivi destinati al cinema o al web – dalla teoria alla pratica (documentari, cortometraggi o lungometraggi..)