06-07-2013
Paesaggi tutti da esplorare negli scatti di Filippo Brancoli Pantera. Dopo il grande successo della mostra EPEA dell’inverno scorso, la fotografia torna ad essere protagonista nelle sale del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza S. Martino, 7). Inaugura questo sabato (29 giugno) alle 18 “Landscape”, la mostra del giovane e talentuoso fotografo lucchese Filippo Brancoli Pantera che raccoglie in una personale i suoi famosi “Landscape”, grandi “tableaux” che sono mondi da esplorare per rintracciare le coordinate che portano alla definizione dell’uomo contemporaneo, oggetto principale della sua ricerca.
Fotografo con base a Lucca e New York, Filippo Brancoli Pantera (1978) si dedica da alcuni anni alla fotografia di ricerca nel settore del paesaggio contemporaneo. Nella sua carriera ha abbracciato tutti i generi della fotografia classica, dal fotogiornalismo d’azione al reportage d’autore, dalla fotografia di scena alla ritrattistica e alla fotografia di moda. Beneficiario di una borsa di studio del celebre “International Center of Photography” di New York, ha vissuto nella Grande Mela, da dove è tornato specializzato in fotografia documentaria, con particolare attenzione al ritratto ambientale ed al paesaggio sociale. Ha al suo attivo esposizioni in Italia e all’estero e vanta prestigiosi riconoscimenti anche internazionali: nel 2009 gli International Photography Awards hanno inserito un suo ritratto tra i migliori venticinque al mondo per il decennio 2000-2010; l’anno successivo lo hanno insignito di ben cinque menzioni d’onore per altri lavori di carattere documentaristico.
“Con la mostra “Landscape” di Filippo Brancoli Pantera, la Fondazione Banca del Monte di Lucca prosegue nel progetto di valorizzazione delle personalità artistiche legate per nascita e/o per vissuto al territorio provinciale lucchese, inteso anche come percorso circolare che da Lucca, con i suoi talenti, si apre al mondo e dal mondo a Lucca ritorna con talenti di altre comunità o con i suoi stessi talenti arricchiti. Brancoli è uno di questi - afferma l’avvocato Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione BML -. Il particolare oggetto di indagine (paesaggio antropologico e non estetizzante) e la metodologia lavorativa (banco ottico a pellicola) introducono Brancoli nell’ambito della fotografia di ricerca contemporanea italiana sulla scia dei suoi riconosciuti maestri, quali Massimo Vitali, Domingo Milella e il compianto Gabriele Basilico. Il visitatore, se si lascerà introdurre e perdere negli spazi paesaggistici, troverà le tracce culturali delle popolazioni che li abitano e forse un po’ di se stesso”.
"E’ interessante quanto doveroso attardarsi sulle qualità estetiche dei lavori di Filippo Brancoli Pantera, sui valori luministici e pittorici, sul senso per le forme che il giovane fotografo lucchese mette in luce ogni volta che il suo sguardo decide di raccontare la bellezza, recondita o manifesta che sia, di un paesaggio nato dalla compenetrazione, dalla fusione delle cose dell’uomo con quelle della natura”, scrive di lui il giovane critico Marco Palamidessi.
A ingresso libero, l’esposizione resta aperta fino al 21 luglio con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 16-20; sabato e domenica 10-13, 16-20. Per informazioni: www.fondazionebmluccaeventi.it; info@fondazionebmluccaeventi.it.
Gestire le preferenze dei cookie per visualizzare il contenuto.
gestisci