VERSIONE ACCESSIBILE

Tra innovazione e tradizione: ecco il bando per i giovani imprenditori

30-07-2013
Nuovi imprenditori crescono, guardando però alla tradizione. Questo è il senso del nuovo bando “Giovani per l’impresa, tra vecchi e nuovi mestieri”, promosso dal Servizio lavoro e formazione professionale della Provincia di Lucca, in collaborazione con il Servizio politiche giovanili, sociali e sportive dell’amministrazione provinciale e realizzato grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Banca del Monte di Lucca.
Il concorso di idee si rivolge ai giovani tra i 18 e i 39 anni di età che intendono avviare imprese localizzate nelle tre aree della provincia di Lucca (Piana, Valle del Serchio e Versilia) sia nei settori tradizionali che in ambiti più innovativi.

Saranno selezionati, e quindi sostenuti finanziariamente, 10 progetti sia attraverso un contributo a fondo perduto concesso dalla Provincia di Lucca (3mila euro a progetto per le spese di avvio) attraverso le risorse del Fondo Sociale Europeo e i fondi del Progetto #occUpi, mentre la Fondazione Banca del Monte di Lucca costituirà un fondo di garanzia di 200mila euro per sostenere la richiesta di finanziamento bancario da parte dei giovani imprenditori fino ad un massimo di 20mila euro a progetto. Finanziamento che sarà poi erogato dalla Banca del Monte di Lucca.

Oltre agli incentivi economici, il progetto a favore dell’avvio delle imprese prevede anche un percorso di consulenza che intende trasferire ai partecipanti gli strumenti pratici e operativi per verificare la fattibilità dell’idea. In questo contesto sono previsti confronti con esperti del settore, la stesura del business plan dell’idea d’impresa e l’accompagnamento nei primi 6 mesi di attività (mentoring).

REQUISITI DI AMMISSIONE - I requisiti per accedere a questo bando, oltre a quello anagrafico che prevede un’età compresa tra i 18 e i 39 anni - sono l’essere inattivi, inoccupati, disoccupati, essere in mobilità, o immigrati iscritti nelle liste anagrafiche dei Centri per l’impiego della Provincia. E’, inoltre, necessario voler avviare un’attività imprenditoriale o di lavoro autonomo nel territorio provinciale; essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o, ancora, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità. Essere domiciliati nella provincia di Lucca; non aver riportato condanne o essere sottoposto a procedimenti penali ed essere in possesso di tutti i diritti civili.

LA DOMANDA potrà essere presentata entro il 16 settembre, secondo le modalità illustrate nel bando, che si può reperire sul sito della Provincia www.luccalavoro.it.



Le ultime news

Le parole della politica: il 23 novembre 2024 al Palazzo delle Esposizioni ospite Riccardo Nencini per parlare di Giacomo Matteotti
continua
Guglielmo Petroni: ecco il bando per le scuole superiori per far conoscere ai giovani la figura, le opere, la storia di un giornalista, scrittore e artista lucchese
continua
Anna Maria Fabriani - Storia della pittrice nascosta dal 10 novembre all’1 dicembre 2024 al Palazzo delle Esposizioni di Lucca
continua
Preferenze cookie
0