VERSIONE ACCESSIBILE

Arriva il Loges in centro storico per i non vedenti, e la rampa in San Giovanni

Arriva il Loges in centro storico per i non vedenti, e la rampa in San Giovanni
12-08-2013
Lucca, città sempre più accessibile alle persone con disabilità. Si avviano alla conclusione i lavori di riqualificazione delle tre piazze del centro storico (San Martino, Antelminelli e San Giovanni) promossa dal Comune di Lucca in accordo con la Fondazione Banca del Monte di Lucca e inserita nell’ambito del più ampio progetto “Lucca...diventare accessibile” volto all’abbattimento delle barriere architettoniche e all’accessibilità di tutti al centro storico.

L’ultima parte di questo intervento è infatti in fase di realizzazione: il cantiere in corso in piazza San Giovanni è dovuto alla stesura della nuova pavimentazione in asfalto natura come nelle altre piazze e la posa del Loges, un sistema costituito da superfici dotate di rilievi studiati appositamente per essere percepiti sotto i piedi, ma anche visivamente contrastate, per non vedenti e ipovedenti. Gli elementi Loges vengono a integrare le guide naturali presenti, per consentire alle persone non vedenti di circolare in autonomia: tali elementi sono già stati inseriti nelle altre due piazze e saranno utilizzati anche nelle altre aree interessate dagli interventi inclusi nel progetto “Lucca...diventare accessibile”.

Nei lavori in corso, che hanno preso avvio all’inizio di agosto e si sono interrotti venerdì 9, per riprendere il 26 e terminare prima delle celebrazioni per la Santa Croce, sarà realizzata anche una più agevole rampa di accesso alla Basilica dei Santi Giovanni e Reparata.

“Con questa fase dei lavori del progetto ‘Lucca... diventare accessibile’ - spiega il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, avvocato Alberto Del Carlo ? la città si prepara ad accogliere visitatori da tutto il mondo per il tradizionale Settembre Lucchese e per i grandi eventi di questo autunno, i Mondiali di Ciclismo e le Celebrazioni per il Cinquecentenario delle Mura: è importante che in queste occasioni la città sia accessibile a tutti”.

“Una città a misura di tutti: questo è l’obiettivo che l’Amministrazione intende perseguire con azioni concrete - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Pierotti -. L’attenzione verso le persone diversamente abili e l’accessibilità di tutti alla città, è una tematica verso cui l’Amministrazione è particolarmente sensibile. Il progetto si muove proprio in questa direzione perché, attraverso la realizzazione del percorso, si facilita la fruizione degli spazi pubblici e luoghi d’interesse. Il cantiere in piazza San Giovanni è oramai in fase di ultimazione e i lavori saranno finiti entro la celebrazione di Santa Croce”.

Il progetto complessivo promosso e realizzato grazie alla Fondazione BML prevede anche, nel prossimo futuro, la riqualificazione della zona che va da piazza Antelminelli all’area di Porta Elisa e quella che, da piazza del Giglio, arriva alla stazione ferroviaria di Lucca.



Le ultime news

Le parole della politica: il 23 novembre 2024 al Palazzo delle Esposizioni ospite Riccardo Nencini per parlare di Giacomo Matteotti
continua
Guglielmo Petroni: ecco il bando per le scuole superiori per far conoscere ai giovani la figura, le opere, la storia di un giornalista, scrittore e artista lucchese
continua
Anna Maria Fabriani - Storia della pittrice nascosta dal 10 novembre all’1 dicembre 2024 al Palazzo delle Esposizioni di Lucca
continua
Preferenze cookie
0