VERSIONE ACCESSIBILE

Ciak si gira! Al via la prima edizione di Lucca Effetto Cinema

17-09-2013
Ciak si gira! Prende il via questa domenica la prima edizione di “Lucca Effetto Cinema” (LEC 2013), il ciclo di incontri informativi e formativi sul cinema come arte e come risorsa economica promosso e sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, ideato e coordinato da LoSchermo.it, realizzato da Lucca Film Festival, Occhi di Ulisse, Metropolis, Experia, con la collaborazione dei due cineforum cittadini Circolo del Cinema di Lucca ed Ezechiele 25,17 e con il patrocinio di Lucca Comics and Games (settore "Lucca Movie and Comics").

Il calendario degli eventi in programma è stato presentato questa mattina (martedì 17 settembre) in una conferenza stampa nella sede della Fondazione BML a cui hanno partecipato Vincenzo Placido, rappresentante della Commissione Cultura della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in vece del presidente Alberto Del Carlo del quale ha portato i saluti, Stefano Giuntini, direttore editoriale de LoSchermo.it, Michele Saragoni (Occhi di Ulisse), Nicola Borrelli (Lucca Film Festival), Cristina Puccinelli (Experia), Eduardo Marazita (Metropolis Produzioni), e l’attore Alessandro Bertolucci.

Un programma ricchissimo quello del LEC 2013 che nasce con l’intento di avvicinare i cittadini ai professionisti del settore, fornendo così gli strumenti in grado di far apprezzare, conoscere e creare il cinema. Nomi del grande cinema nazionale e internazionale e addetti ai lavori del territorio, avranno quindi l’opportunità di conoscersi e confrontarsi. L’obiettivo ultimo del progetto, nel lungo periodo, è infatti la creazione di una vera e propria “Factory lucchese”, un coordinamento delle professionalità sul territorio, in modo da consentire alle produzioni nazionali o estere che in futuro torneranno a scegliere Lucca come set cinematografico, di trovare sul posto le migliori soluzioni organizzative e produttive, generando così al tempo stesso indotto e posti di lavoro in loco. Ecco, nel dettaglio, il ricco calendario di eventi:

Lectio Magistralis con Peter Greenaway
A inaugurare il ricco calendario di eventi sarà il maestro indiscusso del cinema britannico Peter Greenaway che terrà con una lectio magistralis gratuita e aperta a tutti dal titolo“Il Cinema è morto! Lunga vita al Cinema!”. L’appuntamento è per domenica 22 settembre alle 16 presso l’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca al numero 7 di piazza San Martino. Per prenotazioni inviare una mail a luccaeffettocinema@gmail.com entro le 18 di sabato 21 settembre. Nella mail dovranno essere indicati nome, cognome e indirizzo di posta elettronica.

Lucca Effetto Notte Cinema
Venerdì 27 settembre la città diventa set per una notte grazie alla collaborazione fra “Lucca Effetto Cinema” e nove locali cittadini. A partire dalle 10 di mattina e fino all’orario di chiusura locali aderenti, sarà possibile vivere in prima persona la magia del cinema. L’appuntamento, aperto a tutti, è sul set in via San Paolino numero 5 dove ai partecipanti sarà consegnata una “card” con la quale, a partire delle 19, potranno usufruire di uno sconto nei locali partner dell’evento.

La “Giornata conclusiva prima edizione di Lucca Effetto Cinema” si terrà il 22 dicembre, con questo programma: alle 16, presentazione del libro “Versilia Effetto Cinema”, di Vincenzo Placido e Glauco Borella (a cura della Commissione Cultura della Fondazione Banca del Monte di Lucca); saranno presenti gli autori. Alle 17, report conclusivo prima edizione di “Lucca Effetto Cinema”, e alle 18, showcase dei giovani registi lucchesi, con Cristina Puccinelli, Cristina Picchi e Tommaso Landucci.

Per info: www.luccaeffettocinema.it; Fanpage Facebook: Lucca Effetto Cinema; gruppo Facebook: Lucca Cinema; canale Youtube: Lucca Effetto Cinema. I profili Twitter e Instagram del progetto si chiamano entrambi @luccacinema, mentre l’hashstag è #luccacinema.



Le ultime news

Le parole della politica: il 23 novembre 2024 al Palazzo delle Esposizioni ospite Riccardo Nencini per parlare di Giacomo Matteotti
continua
Guglielmo Petroni: ecco il bando per le scuole superiori per far conoscere ai giovani la figura, le opere, la storia di un giornalista, scrittore e artista lucchese
continua
Anna Maria Fabriani - Storia della pittrice nascosta dal 10 novembre all’1 dicembre 2024 al Palazzo delle Esposizioni di Lucca
continua
Preferenze cookie
0