16-10-2013
Dal 17 al 19 ottobre, in occasione del LUBEC, i rappresentanti del Consorzio europeo delle Fondazioni che si occupano di diritti umani e disabilità (ECD) e della Lega delle Città Storiche Accessibili, saranno ospiti della Fondazione Banca del Monte di Lucca per un confronto con la città sullo stato dell’intervento lucchese in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e di diritto di tutti all’accessibilità, progetto preso a modello in Europa.
Nel campo della disabilità e a livello europeo, la Fondazione BML è infatti ideatrice e promotrice della Lega delle città storiche accessibili (LHAC), che ha dato contemporaneamente origine a vari progetti tra cui “Città di Lucca... diventare accessibile” nell’ambito del quale sono già stati realizzati i lavori per l’accessibilità nelle piazze San Martino, Antelminelli e San Giovanni.
In particolare, venerdì 18 ottobre alle 9.30 al Real Collegio, gli ospiti prenderanno parte al workshop “Le città per tutti: vivere, conoscere e muoversi accessibile” organizzato dalla Fondazione BML in collaborazione con la Promo P.A. Fondazione. Dopo i saluti del prefetto Giovanna Cagliostro, si terranno gli interventi introduttivi da parte del presidente della Fondazione BML Alberto Del Carlo e del vicepresidente della Promo P.A. Fondazione e direttore del LUBEC Francesca Velani, moderati da Alessia Maccaferri, giornalista di Nòva 24 - Il Sole 24 Ore.
Valutare l’impatto dei piani di austerità dei governi europei sui diritti delle persone con disabilità è il titolo dell’intervento di Miguel Angel Cabra de Luna, co-presidente dell’ECD e Direttore Relazioni Internazionali e Pianificazione Strategica della Fundaçion ONCE. Con lui discuteranno Donata Vivanti, vicepresidente dello European Disability Forum (EDF), del Forum Italiano per la Disabilità (FID) e della Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH) e Giuseppe Terranova, vicepresidente nazionale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti.
A seguire, dopo la presentazione della Lega delle città storiche accessibili (LHAC) da parte di Alicia Barragan (Via Libre), si presenterà il caso di Lucca. Le Mura di Lucca, le Mura per tutti: un esempio di valorizzazione accessibile è il titolo dell’intervento di Alessandro Biancalana, presidente dell’Opera delle Mura di Lucca, e di Giuseppe Stolfi, Soprintendente di Lucca e Massa Carrara. Elizabeth Franchini, coordinatrice del progetto sull’accessibilità della Fondazione BML, esporrà nel dettaglio lo stato dell’arte del progetto “Città di Lucca... diventare accessibile”. Dopo il dibattito, concluderà i lavori, l’onorevole Raffaella Mariani.
Gestire le preferenze dei cookie per visualizzare il contenuto.
gestisci