16-10-2013
Venerdì 18 ottobre alle ore 16.30 presso la sede dell’Unione dei Comuni, in Via Vittorio Emanuele, 9 a Castelnuovo di Garfagnana si terrà un seminario aperto alla cittadinanza sul progetto promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca in collaborazione con la Caritas Diocesana: Asola e bottone: quartieri contro la povertà.
Ad un anno dall’avvio del progetto il Tavolo di Castelnuovo, composto dall’Amministrazione Provinciale di Lucca, dall’Unione dei Comuni della Garfagnana, dal Comune di Castelnuovo, dall’azienda USL 2, dalle associazioni Ghibli, S. Vincenzo, Misericordia di Castelnuovo e dalla Caritas parrocchiale, presenta il lavoro svolto insieme agli attori locali che hanno avuto una parte attiva nella realizzazione delle azioni progettuali; in particolare sarà presentato il percorso che ha condotto all’attivazione dei tirocini formativi in sinergia con il progetto regionale GiovaniSì e quello realizzato con le Scuole Superiori di Castelnuovo sulle nuove forme di povertà.
L’obiettivo del progetto è stato quello di realizzare, con il concorso di soggetti pubblici e privati, nuovi servizi contro le povertà e una presa in carico il più globale possibile nei confronti di persone in difficoltà economica o in situazioni di marginalità.
Le risorse messe a disposizione della Fondazione Banca del Monte di Lucca sono state pensate ed utilizzate per implementare interventi contro la crisi già esistenti (Progetto GiovaniSi) oltre che come “eccitatori” di un processo di scambio e messa in comune tra gli attori locali di competenze, saperi e beni relazionali.
Interverranno Mario Regoli, Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica Formazione e Politiche attive del Lavoro, Donatella Turri, Direttore Ufficio Pastorale della Caritas, Ilaria Maffei, Vicepresidente dell’Organo d’Indirizzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Mario Puppa, Presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, Dorino Tamagnini, Presidente della Conferenza zonale dei sindaci della Valle del Serchio, Carlo Popaiz, Dirigente delle Scuole Superiori di Castelnuovo, Luigi Grassi, volontario del Centro di ascolto della Caritas parrocchiale, una delegazione di studenti, Gabriella Pedreschi, Responsabile dell’area servizi della Coop. Terra Uomini e Ambiente, Tiziana Guerrini, Responsabile della Coop.Gestioni.
Durante il Seminario sarà proiettato il video “ Il chi e il come dell’Asola e il bottone”
Per informazioni: www.caritaslucca.it - caritas@diocesilucca.it
Gestire le preferenze dei cookie per visualizzare il contenuto.
gestisci