18-10-2013
Una Guida per l’accessibilità alle città storiche europee. Questa mattina (venerdì 18 ottobre) al Real Collegio di Lucca nel workshop internazionale “Le città per tutti: vivere, conoscere e muoversi accessibile” organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca in collaborazione con la Promo P.A. Fondazione nell’ambito del Lubec, è stata presentata in anteprima la prima Guida con i progetti dei percorsi accessibili a tutti nelle città storiche, una raccolta di best practice volta all’abbattimento delle barriere architettoniche e al miglioramento dell’accessibilità dei centri storici d’Europa proiettandoli verso lo sviluppo di un nuovo tipo di turismo, sostenibile e responsabile, che salvaguarda e valorizza al tempo stesso il patrimonio artistico-culturale delle città.
Al progetto, realizzato dalla Lega delle città storiche accessibili (LHAC) di cui la Fondazione BML è ideatrice e promotrice, aderiscono insieme a Lucca altre cinque città europee: Torino, Avila, Mulhouse, Viborg e Sozopol. È proprio nell’ambito di questa iniziativa che la Fondazione lucchese sta lavorando per rendere il centro storico accessibile a tutti ? com’è già stato fatto per le piazze San Martino, Antelminelli e San Giovanni ? grazie al progetto “Città di Lucca... diventare accessibile” che è stato preso a modello in Europa. E sono proprio i risultati di quel progetto che i delegati della Lega hanno potuto constatare durante la visita istituzionale legata al workshop.
Attraverso un nuovo tipo di comunicazione, l’innovazione tecnologica e la condivisione delle esperienze, infatti, il progetto mira a portare in tutta Europa un nuovo modello di turismo e di città accessibili a tutti.
Nella foto del tavolo relatori (di Paolo Marchetti): da sinistra: Miguel Angel Cabra de Luna, co-presidente dell’ECD e Direttore Relazioni Internazionali e Pianificazione Strategica della Fundaçion ONCE, Silvia Pieraccini, giornalista di Nòva 24 - Il Sole 24 Ore, Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, il prefetto Giovanna Cagliostro.
Gestire le preferenze dei cookie per visualizzare il contenuto.
gestisci