VERSIONE ACCESSIBILE

Un autunno pieno di musica con Cluster

Un autunno pieno di musica con Cluster
22-10-2013
Dopo la pausa estiva che ha proposto in agosto il musical Jesus Christ Supestar eseguito dalla Compagnia Rockopera, con il Teatro Pucciniano esaurito in ogni ordine di posti, l’associazione di musica contemporanea Cluster ritorna con la stagione dei concerti autunnali. Gli spettacoli saranno tutti orientati verso i nuovi linguaggi della musica intesa a 360 gradi e realizzati grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca che ha sempre creduto in questa attività volta a far conoscere i compositori lucchesi e le loro musiche in Italia e all’estero.

Il programma è stato presentato questa mattina (martedì 22 ottobre) in una conferenza stampa nella sede della Fondazione BML a cui hanno preso parte il vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Giuliano Nieri, il presidente della Cluster Lucca - Compositori Europei Francesco Cipriano e il direttore artistico Renzo Cresti, il presidente dell’associazione Angeli Custodi Mattia Campetti.

Si comincia venerdì 25 ottobre nell’auditorium della Fondazione BML (piazza San Martino, 7): protagoniste saranno le nuove musiche di Fabrizio Bertolucci realizzate in forma jazzistica da una giovane band creata dallo stesso artista lucchese in seno all’istituto Jam Centro Musica Moderna, dove Bertolucci insegna contrabbasso. Titolo della serata, che inizierà alle 21, è “Studio su ?”, che consentirà anche di ascoltare una parte del progetto discografico inciso l’anno passato. La band è formata dallo stesso Bertolucci al basso, Daniele Cianferoni alla batteria, Alessandro Sebastiani alla chitarra, e Marco Pomponio al sax.

Tutti a ingresso libero e alle ore 21, i concerti d’autunno della Cluster proseguiranno in novembre e dicembre con altri qualificati appuntamenti.

Giovedì 7 novembre, presso l’auditorium della Fondazione BML, si terrà lo spettacolo dal titolo “Terra Madre, terra mare” con musiche della tradizione popolare brasiliana e dintorni, riproposte in forma di musica colta dal duo Brizzi-Reis (elettronica e voce).

Venerdì 15 novembre nell’Oratorio degli Angeli Custodi, in collaborazione con l’omonima associazione, va in scena la “Sagra della Primavera” di Igor Strawinsky a 100 anni dalla prima esecuzione nella revisione per pianoforte a 4 mani. Interpreti, il duo composto da Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile, i quali faranno un’introduzione all’ascolto del famoso brano.

Giovedì 21 novembre nell’auditorium della Fondazione BML, Renzo Cresti presenterà il nuovo CD di Stefano Giannotti dal titolo “Il giardino disincantato”. Lo stesso Giannotti realizzerà una performance dal titolo Osservatorio delle terre Emerse con la partecipazione dell’autore (voce, chitarra), Emanuela Lari (voce, tastiere), Valeria Marzocchi (voce, flauto) e Valentia Cinquini (voce, arpa).

Sabato 30 novembre nell’Oratorio Angeli Custodi, sempre in collaborazione con l’omonima associazione, la Cluster omaggerà Giuseppe Verdi e Richard Wagner nel bicentenario della nascita, con composizioni in prima assoluta scritte per questa occasione da alcuni soci quali Francesco Cipriano, Girolamo Deraco, Mauro Fabbri, Federico Favali e Giorgio Lazzarini. Partecipa il gruppo Etymos Ensemble (gruppo in residence della Cluster) formato da Mauro Fabbri (direzione e pianoforte), Matteo Cammisa (marimba), Nicola Bimbi (oboe), Valeria Barsanti (violino), Roberto Presepi (violoncello).

Giovedì 5 dicembre nell’Oratorio degli Angeli Custodi si terrà il concerto dal titolo “Dall’Italia all’Europa”, una manifestazione che rientra in un programma di scambi tra la Cluster e un’associazione concertistica di Berlino, con un cartellone che prevede l’esecuzione di brani contemporanei di autori lucchesi. In questa occasione, Girolamo Deraco e Federico Favali si alterneranno con altri brani di Schumann, Poulenc, ecc. per clarinetto e pianoforte interpretati da Tony Capula e Gerd Rosinsky.

Infine, dal 21 dicembre al 26 gennaio, nelle sale espositive della Fondazione BML, si potrà ascoltare la nuova composizione dal titolo “Geometrie silenti”, che Giampietro Manfred ha scritto quale sonorizzazione per la mostra di pittura di Giampaolo Talani. L’evento fa parte di un progetto di collaborazione tra la Cluster e le mostre di pittura e scultura realizzate dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca che hanno prodotto sinora cinque nuove composizioni, per altrettante mostre, realizzate dai compositori della Cluster Fran


Le ultime news

Le parole della politica: il 23 novembre 2024 al Palazzo delle Esposizioni ospite Riccardo Nencini per parlare di Giacomo Matteotti
continua
Guglielmo Petroni: ecco il bando per le scuole superiori per far conoscere ai giovani la figura, le opere, la storia di un giornalista, scrittore e artista lucchese
continua
Anna Maria Fabriani - Storia della pittrice nascosta dal 10 novembre all’1 dicembre 2024 al Palazzo delle Esposizioni di Lucca
continua
Preferenze cookie
0