L’enfant terrible dell’arte contemporanea si prepara a “nespolizzare Lucca”

16-04-2012
L’enfant terrible dell’arte contemporanea si prepara a “nespolizzare Lucca”. Sarà Ugo Nespolo in persona, portabandiera della Pop art Italiana, questo sabato (21 aprile) alle 18 a Lucca ad inaugurare “Elogio del Bello”, la mostra sui trent’anni della sua ricca produzione artistica che la Fondazione Banca del Monte di Lucca, nelle sale espositive del palazzo al numero 7 di piazza San Martino (centro storico), offre a tutti gli appassionati dell’arte fino al 20 maggio.

“Ugo Nespolo è una delle figure più eclettiche del panorama artistico contemporaneo - spiegano il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo ed il Consigliere d’Amministrazione e Coordinatore del Comitato Settore Eventi Pietro Roni -. L’incontro con la Fondazione Banca del Monte di Lucca ed Ugo Nespolo, conseguenza delle accurate costanti indagini di Marco Palamidessi e del Comitato per gli eventi, rappresenta una tappa importante nel progetto di approfondimento e diffusione dell’arte contemporanea: un approdo felice, dove adagiarsi negli “ozi“ del Bello, continuare a discorrere sull’Arte, pronti a cogliere il buon vento per nuove navigazioni. Fortunata la città di Lucca che apre le porte ad un artista - universale -“ capace di apprezzarne le bellezze, anche quelle più recondite, e di farne (chissà) ispirazione per future realizzazioni; fortunato l’artista che trova a Lucca una comunità da secoli preparata a gustare il Bello e quindi anche la bellezza della sue opere, e il profilo inimitabile di esse”.

Il taglio del nastro della mostra si terrà sabato 21 aprile alle 18. La mostra resta aperta a ingresso libero fino al 20 maggio, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 15,30-19,30; sabato e domenica 10-13, 15,30-19,30. Per maggiori informazioni: www.fondazionebmluccaeventi.it, info@fondazionebmluccaeventi.it, 39.0583.08.22.10.

Domenica 4 agosto l’appuntamento con la “Sagra Pascoliana”: Una giornata di cultura sull’Appennino per ricordare la poesia di Giovanni Pascoli, la vita di Alfredo Caselli, la loro amicizia con Giacomo Puccini