Al via da sabato la stagione musicale di primavera di Cluster

03-05-2012
Spettacoli, incontri e presentazioni di volumi musicali. E’ stato presentato ieri mattina (giovedì 3 maggio) nella sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca, il ricco programma di spettacoli ed eventi della nuova stagione concertistica di primavera dell’associazione Cluster Lucca - Compositori Europei, realizzata con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca. All’incontro con la stampa sono intervenuti: il vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Giuliano Nieri, il presidente della Cluster Lucca - Compositori Europei Francesco Cipriano con il direttore artistico Renzo Cresti, il preside dell’Istituto “A. Passaglia” Walter Rinaldi e Simone Giusti della Compagnia Rockopera.

Il calendario di appuntamenti, che si terranno nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca al numero 7 di piazza San Martino, prende il via questo sabato (5 maggio) alle 18 con “Barbablù”, lo spettacolo organizzato dal Liceo artistico musicale “A. Passaglia” di Lucca, su un testo di Anna Agostini e degli allievi del Liceo Machiavelli di Firenze, sulle musiche originali composte dagli allievi del Liceo Musicale “Passaglia” (Stefano Casini, Lorenzo Casentini, Marco Pardini, Thomas Tavella, Linda Lazzari, Lorenzo Biagi, Martina Catarsi, Alessandro Torrigiani, Michele Barsotti, Manuel Del Ghingaro) e interpretate dall’ensemble del liceo stesso. Il coordinamento generale è di Lucia Bianucci, il progetto musicale, strumentazione e supervisione orchestrazioni di Alessandro Polito; Maestro concertatore e direttore è Guido Masini.

Domenica 13 maggio alle 17 va in scena il concerto “Musica Teatro” del Maestro Francesco Cipriano e Girolamo Deraco, giovane compositore diplomatosi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca. Il programma prevede: “Venere si sveglia”, per flauto e arpa; da “Vetrate”: “Vidi arcana Dei”, minimodramma sacro per soprano recitante e grancassa, con testo tratto dalla biografia di Santa Caterina da Siena del Beato Raimondo da Capua, e “Stabat Mater”, minimodramma sacro per soprano recitante e video, con testo di Debora Pioli; “Thou”, primo studio per timpano recitante; “Redazione”, delirium dramma per ensemble recitante di fiati e percussioni, su testo di Debora Pioli. Esegue l’Opus Ensemble, dirige Mauro Fabbri con la regia di Nino Cannatà. Il Maestro Francesco Cipriano chiude lo spettacolo con la prima assoluta del suo “Il pulcino e la volpe” per voce recitante, pianoforte, violino, violoncello e percussioni.

Mercoledì 16 maggio alle 21 si terrà la presentazione del libro di Renzo Cresti “Richard Wagner, la poetica del puro umano” (Libreria Italiana Musicale, Lucca 2012, anche in inglese). A seguire, il concerto di musiche wagneriane (Albumblatte, Sonata per Mathilde Wesendonck), e la prima esecuzione assoluta del brano di Andrea Talmelli Oltre la musica. Al piano, Beatrice Venezi. Nell’occasione, sarà proiettato il documentario “Piano Liszt. Un secolo di cinema con Franz Liszt”, con montaggio e regia di Francesco Leprino e Luigi Verdi (produzione Al Gran Sole).

Sabato 16 giugno alle 17 l’atteso momento di confronto sulla musica nella nostra città, terza parte della tavola rotonda dal titolo “La situazione della musica a Lucca”. Nei precedenti appuntamenti realizzati nel 2011, hanno partecipato il sindaco di Lucca Mauro Favilla, il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo, esponenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dell’amministrazione provinciale, oltre a rappresentanti di associazioni musicali, cori, filarmoniche, scuole musicali. Durante i dibattiti, sono state avanzate richieste specifiche con l’impegno di riproporre un altro incontro per sviluppare ulteriormente i temi emersi. Anche quest’anno l’invito sarà rivolto ai rappresentanti di tali Enti e Istituzioni.

E’ stato infine annunciato in conferenza stampa l’ormai tradizionale appuntamento estivo dell’Associazione Cluster con la Compagnia Rockopera, realizzato sempre con il sostegno della Fondazione BML: il titolo in programma per il prossimo agosto è “The Wall Live Orchestra”, lo spettacolo-evento che proporrà la messa in scena, per la prima volta con un’orchestra sinfonica, del famosissimo album dei Pink Floyd.

Per info: www.clustercompositorieuropei.it.

Inaugura il 6 settembre l'importante retrospettiva sull'opera di Lino Mannocci al Palazzo delle Esposizioni di Lucca con ingresso libero
Cordoglio per la scomparsa di Luciano Pera: artista lucchese di rilievo internazionale
Domenica 4 agosto l’appuntamento con la “Sagra Pascoliana”: Una giornata di cultura sull’Appennino per ricordare la poesia di Giovanni Pascoli, la vita di Alfredo Caselli, la loro amicizia con Giacomo Puccini