Il 18 maggio alla Chiesa dei Servi va in scena "Un pezzo di cielo"

10-05-2012
Un pezzo di cielo. Va in scena venerdì 18 maggio alle 21,15 nella Chiesa di Santa Maria dei Servi (piazza dei Servi, Lucca), il concerto recitante che è un viaggio evocativo nel canto e nella poesia sui percorsi della spiritualità al femminile, di e con la cantante lirica Paola Massoni, e realizzato con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Il concerto è stato presentato ieri mattina (mercoledì 9 maggio) nella sede della Fondazione BML in piazza San Martino, in una conferenza stampa a cui hanno preso parte il coordinatore della commissione cultura della Fondazione Banca del Monte di Lucca Paolo Mencacci, la cantante lirica Paola Massoni, il direttore del coro “Cantus Anthimi” Livio Picotti e il musicista e arrangiatore Marco Cattani.

“Attraverso una particolare unione di musica e parole - ha spiegato Paola Massoni -, questo spettacolo va alla scoperta di uno spazio di spiritualità che oggi, nel mondo frenetico in cui viviamo, può aiutarci a comprendere il vero senso della nostra esistenza e di quello che ci circonda. Attraverso l’arte, infatti, possiamo trovare dentro di noi quella scintilla che ci rende unici, quel qualcosa di speciale che ci rende irripetibili: il nostro piccolo pezzo di cielo”.

Maria, Maddalena, Santa Chiara, Santa Teresa d’Avila, Santa Caterina da Siena, Santa Gemma Galgani, Madre Teresa di Calcutta: sono queste alcune delle donne che nell’intimo e nell’azione hanno portato avanti la parola di Cristo in modo coraggioso e significativo. E’ dalla riflessione su questi significativi esempi che ha preso vita lo spettacolo realizzato da Paola Massoni, la quale non fa che porre l’attenzione sui momenti più importanti della vita e della fede di queste e altrettante donne per arrivare alle donne di oggi. E lo fa attraverso i suggestivi brani musicali che vanno dal canto gregoriano al gospel, da Boccherini a Frisina, da Piazzolla a Webber, a Legrand, e dai testi che spaziano dal Vangelo di Luca alla poesia di Hugo, di Madre Teresa, a componimenti della stessa Paola Massoni, con l’intento di comunicare la reale possibilità per ciascuno di noi di trovare il proprio pezzo di cielo, una via per uscire dalle nascoste malattie di oggi: la solitudine, la depressione, la mancanza d’amore.

Con la direzione del Maestro Carlo Bernini, da sempre responsabile musicale ed artistico di Andrea Bocelli, ad esibirsi con lei saranno l’Ensemble al femminile “Le Muse” (Valeria Barsanti e Luisa Di Menna, violino, Angela Landi viola, Elisabetta Casapieri violoncello, Stella Sorgente contrabbasso, Giulia Matteucci flauto, Lara Panicucci clarinetto, Elena Giannesi oboe, Loreta Ferri corno, Glenda Poggianti pianoforte), l’Ensemble vocale “Cum clarissima voce”, sezione femminile del coro “Cantus Anthimi” diretto dal Maestro Livio Picotti. Gli arrangiamenti sono del Maestro Marco Cattani e i costumi a cura della Fondazione Cerratelli.

Soprano lirico, artista dalla personalità eclettica e poliedrica, Paola Massoni è particolarmente apprezzata per la sua espressività e le sue doti comunicative. Ha debuttato in vari ruoli operistici e ha all’attivo una nutrita attività concertistica sia in Italia che all’estero che spazia dalla lirica alle Canzoni d’arte, alla musica sacra. Diplomata in Pianoforte, Laureata in Lettere e Storia della Musica, Canto e Discipline Musicali, è autrice di testi di spettacoli musicali teatrali, nei quali oltre che cantante è interprete come voce recitante e attrice. Presidente dell’Accademia Kalliope, insegnante di canto, organizzatrice di eventi, è testimonial artistico della Fondazione Arpa di Pisa, il cui Presidente è il Prof. Franco Mosca, e il Presidente onorario è il tenore Andrea Bocelli, con cui si è recentemente esibita.
L’ingresso è a offerta. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza ad ANGSA Toscana Onlus, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, con sede in Lucca. Per info: www.accademiakalliope.com. Email: info@accademiakalliope.com

Inaugura il 6 settembre l'importante retrospettiva sull'opera di Lino Mannocci al Palazzo delle Esposizioni di Lucca con ingresso libero
Cordoglio per la scomparsa di Luciano Pera: artista lucchese di rilievo internazionale
Domenica 4 agosto l’appuntamento con la “Sagra Pascoliana”: Una giornata di cultura sull’Appennino per ricordare la poesia di Giovanni Pascoli, la vita di Alfredo Caselli, la loro amicizia con Giacomo Puccini