Agnes Heller presenta a Lucca il suo ultimo libro con Fratel Arturo Paoli

03-09-2012
Il Fondo Documentazione Arturo Paoli (FAP) e la Fondazione Banca del Monte portano a Lucca una delle più grandi filosofe contemporanee. Domani (mercoledì 5 settembre) alle 18 nell’auditorium della Fondazione BML (al numero 7 di piazza San Martino), Agnes Heller, uno dei più autorevoli interpreti della complessità filosofica e storica della modernità, presenta “I miei occhi hanno visto”, il libro sulla sua vita e il suo pensiero, curato da Francesco Comina e Luca Bizzarri (edizioni Il Margine).

Da marxista a liberal-democratica, dissidente ed esiliata, in questo libro-intervista la Heller (nata in una famiglia ebrea di Budapest nel 1929 e sopravvissuta all’Olocausto) racconta la sua straordinaria avventura di vita e di pensiero attraverso il secolo dei totalitarismi e delle utopie: il padre anarchico e scrittore, la vita nel ghetto, il maestro indimenticato Gyergy Lukacs, l’abbandono dell’Ungheria nel 1973, l’Australia e quindi New York. E, più tardi, la caduta del Muro e la fine del comunismo, il ritorno a Budapest, cuore inquieto dell’Europa, attraversato da sussulti neonazionalisti. E una passione speciale per l’Italia: “Fu il mio primo viaggio in Occidente. Nelle vie, nelle chiese, nelle case, nei palazzi di Firenze ho incontrato un sogno, o meglio, ho incontrato il mio sogno di un mondo adeguato all’uomo”.

La più autorevole esponente della Scuola di Budapest, attualmente è visiting professor di filosofia e scienza politica presso la New School for Social Research di New York ed ha pubblicato numerosi volumi, tradotti in molte lingue. In italiano, per il Mulino sono usciti i saggi Oltre la giustizia e Filosofia morale. Tra gli ultimi titoli, La bellezza della persona buona (Diabasis, 2009).

Le favelas e la condizione dell’America Latina costituiscono il punto di incontro tra la filosofa ungherese e Fratel Arturo Paoli che, su di lei, ha scritto: “È la donna che mi ha illuminato sui bisogni reali e sui desideri, concetti molto semplici portatori di conseguenze gravissime.”

Dopo i saluti del presidente della Fondazione BML Alberto Del Carlo, alla presentazione del volume interverranno, oltre alla filosofa, i curatori del volume, Francesco Comina, giornalista e saggista, e Luca Bizzarri, dottore di ricerca in comparazione storico-giuridica presso l’Università di Ferrara, e Fratel Arturo Paoli.

Lino Mannocci: aperta anche per Santa Croce la retrospettiva sull’opera dell’artista viareggino. Al via anche i laboratori di Artebambini
Inaugura il 6 settembre l'importante retrospettiva sull'opera di Lino Mannocci al Palazzo delle Esposizioni di Lucca con ingresso libero
Cordoglio per la scomparsa di Luciano Pera: artista lucchese di rilievo internazionale