La Fondazione BML al LUBEC 2012 con il progetto “Lucca... diventare accessibile”

27-09-2012
La Fondazione Banca del Monte di Lucca partecipa al LUBEC 2012 con il progetto “Lucca... diventare accessibile”. Si tiene venerdì 19 ottobre alle 10 al Real Collegio nell’ambito della nota rassegna espositiva dedicata alle tecnologie, ai beni culturali e allo sviluppo del territorio, il convegno dal titolo “La città a portata di mano: strumenti, progetti e linee guida per l’accessibilità 4all”, nel quale la Fondazione BML presenterà il suo progetto sull’accessibilità della città.
Ad aprire i lavori sarà Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione BML, e a coordinarli sarà Elizabeth Franchini, referente del progetto per la Fondazione stessa, che provvederà anche a illustrarlo ai presenti.
Muovendo da questo, l’incontro si propone di stimolare una riflessione sull’accessibilità ai contenuti culturali della città, una sfida creativa ed etica per qualsiasi progettista, imprenditore e amministratore pubblico per facilitare le pari opportunità di partecipazione in ogni aspetto della società.
In quest’ottica, Giuseppe Stolfi, soprintendente della SBAPSAE per le provincie di Lucca e Massa Carrara farà un’introduzione al tema mentre Francesca Velani, vice presidente della Fondazione Promo PA, traccerà la proposta di alcune Linee Guida. A seguire, una tavola rotonda a cui prenderanno parte: Giuseppe Terranova, vicepresidente Unione Italiana Ciechi, Francesca Tosi, ordinario di Disegno Industriale dell’Università di Firenze, Fabrizio Vescovo, direttore del Master “Progettare per tutti” dell’Università La Sapienza di Roma, Dino Angelaccio, direttore del Laboratorio “Accessibilità universale” dell’Università di Siena, Luca Fanucci, associato Microelettronica Digitale dell’Università di Pisa, e Gabriella Cetorelli, responsabile progetti speciali - DG Valorizzazione MiBAC.
Il dibattito sarà l’occasione per presentare nuove proposte progettuali e individuare partner per nuovi progetti.

Lino Mannocci: aperta anche per Santa Croce la retrospettiva sull’opera dell’artista viareggino. Al via anche i laboratori di Artebambini
Inaugura il 6 settembre l'importante retrospettiva sull'opera di Lino Mannocci al Palazzo delle Esposizioni di Lucca con ingresso libero
Cordoglio per la scomparsa di Luciano Pera: artista lucchese di rilievo internazionale