VERSIONE ACCESSIBILE

Lucca, capitale della fotografia europea

04-10-2012
Lucca, capitale della fotografia europea. Il 25 novembre la prima edizione della mostra fotografica itinerante dell’EPEA-European Photo Exhibition Award aprirà per la prima volta al pubblico tutti i locali del Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, e resterà aperta fino al 6 gennaio 2013 con le opere di giovani talenti europei coinvolti in un progetto internazionale promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca (Italia), dalla Fundaçao Calouste Gulbenkian (Portogallo), da Institusjonen Fritt Ord (Norvegia) e Korber-Stiftung (Germania).

“L’esibizione delle ‘differenti identità europee’ è anche la base per cercare un’identità comune di cui l’Unione Europea ha bisogno”, ha detto il presidente Alberto Del Carlo, che fin dall’inizio ha fortemente creduto in questo progetto di collaborazione con altre prestigiose fondazioni europee, come un’importante occasione di confronto e di crescita, ma anche di promozione del territorio. “Oltre allo sforzo istituzionale - ha proseguito - per costituire l’Unione c’è bisogno prima di tutto della creazione di un ‘popolo europeo’, un’opinione pubblica sovranazionale che si costituisce lavorando insieme su progetti comuni”.

Il tema di “EPEA 01” è infatti “Identità Europee”, e fa riferimento tanto alle attuali problematiche di coesione e di unità quanto agli aspetti di diversità culturale che caratterizzano l’Europa, costituendo per i fotografi l’opportunità di concentrarsi tanto su istanze di carattere individuale quanto sociale, politico, culturale, nazionale e sovranazionale.
Sul centrale valore di scambio e di arricchimento culturale dell’iniziativa è intervenuto anche Enrico Stefanelli: “Identità diverse fanno l’Europa, come personalità diverse fanno l’Italia. Nella selezione dei fotografi italiani, ho scelto tre artisti provenienti da Nord, Centro e Sud Italia ed è stato interessante notare come anche tra loro l’approccio alla fotografia sia differente. Ed è nel confronto che è possibile arricchirsi.”

Sono 12 i protagonisti della manifestazione, 3 per ciascun Paese, tutti giovani fotografi che vivono e lavorano (principalmente) in Europa, scelti dai curatori incaricati da ogni Fondazione. È Enrico Stefanelli, fotografo, ideatore, promotore e organizzatore del Lucca Photo Festival fino al 2011, che cura l’iniziativa per conto della Fondazione BML e che ha selezionato per l’Italia alcuni giovani talenti. Si tratta di Gabriele Croppi (Milano), che utilizza la fotografia come forma artistica e ha recentemente vinto il primo premio al prestigioso IPA (International Photography Arward); Davide Monteleone (Roma) che, nell’ambito del World Press Photo, ha vinto un premio nel 2007 e due nel 2011; Pietro Masturzo (Napoli) che nel 2010 è stato il vincitore assoluto del World Press Photo.

La mostra
I progetti fotografici selezionati, estremamente diversi tra loro, vengono presentati nel catalogo ed al tempo stesso in una mostra itinerante che è ospitata nelle principali sedi espositive e durante i più importanti festival d’Europa, come il Paris Photo, offrendo ai fotografi emergenti l’opportunità di esibirsi in sedi prestigiose. La prima mostra si è tenuta ad Amburgo nel maggio scorso presso la House of Photography/Deichtorhallen; la seconda è tutt’ora in corso a Parigi presso la sede della Fondazione Calouste Goulbenkian, poi sarà la volta di Lucca (dal 25 novembre al 6 gennaio 2013) e infine di Oslo dove sarà allestita nella prossima primavera, presso il Nobel Peace Center.

La mostra inaugura domenica 25 novembre alle 11,00 con apertura al pubblico a partire dalle 15,30 e alle 17,30 l’incontro con i tre fotografi italiani Pietro Masturzo, Gabriele Croppi e Davide Monteleone.
Il taglio del nastro della mostra sarà anche l’occasione per inaugurare tutto il palazzo della Fondazione che apre al pubblico anche gli altri due piani dedicati alle esposizioni.

La mostra, a ingresso libero, resta aperta tutti i giorni (escluso il 25 dicembre) fino al 6 gennaio 2013, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,30; sabato, domenica e festivi dalle 10,00 alle 19,30. Per informazioni:www.fondazionebmlucca.it, www.epeaphoto.org, www.studioesseci.net.

Le ultime news

Lino Mannocci: aperta anche per Santa Croce la retrospettiva sull’opera dell’artista viareggino. Al via anche i laboratori di Artebambini
continua
Inaugura il 6 settembre l'importante retrospettiva sull'opera di Lino Mannocci al Palazzo delle Esposizioni di Lucca con ingresso libero