La rinascita dell’Italia parte dalla scuola

04-10-2012
La rinascita dell’Italia parte dalla scuola. Il Fondo Documentazione Arturo Paoli - Fondazione Banca del Monte di Lucca ha indetto per l’anno scolastico 2012/2013 il “Primo Concorso Arturo Paoli: La rinascita dell’Italia”, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori di Lucca e provincia sulla figura e sul pensiero di Fratel Arturo Paoli.

L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare i giovani a una personalità contemporanea, prossima ai cento anni, che ha attraversato tutto il Novecento partecipando alla vita sociale, politica, religiosa dell’Italia e dell’America Latina. Secondo il desiderio dello stesso Paoli, il concorso vuole stimolare i giovani alla riflessione sul proprio impegno per promuovere nella scuola e nella società azioni positive per la “rinascita dell’Italia”.

Al concorso possono partecipare gli studenti delle terze, quarte e quinte - come singoli, come gruppi e come classi -; gli elaborati prenderanno ispirazione dal libro di Arturo Paoli “La rinascita dell’Italia” e potranno consistere in un testo narrativo, un testo poetico, un elaborato grafico-pittorico, fotografie, una presentazione power point o un cortometraggio.

L’iscrizione al concorso è gratuita e scade il 31 ottobre, mentre la scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata per il 31 gennaio 2013. Gli insegnanti e gli studenti potranno ascoltare il messaggio di fratel Arturo Paoli durante un incontro appositamente organizzato con lui, avranno a disposizione materiali informativi, potranno visitare le sale del Fondo Documentazione. In occasione della premiazione, tutti gli elaborati saranno esposti nelle sale espositive del Palazzo della Fondazione. I migliori tre elaborati saranno premiati; al primo andrà un i-pad.

Il bando del concorso e la scheda di iscrizione possono essere scaricati dal sito della Fondazione Banca del Monte (www.fondazionebmlucca.it/prgpropri.html) o possono essere richiesti al Fondo Documentazione: fondopaoli@fondazionebmlucca.it - 331.3422878. Per Info contattare il Fondo Documentazione Arturo Paoli (piazza San Martino, 7): tel. 331.3422878; fondopaoli@fondazionebmlucca.it.

Lino Mannocci: aperta anche per Santa Croce la retrospettiva sull’opera dell’artista viareggino. Al via anche i laboratori di Artebambini