La natura è viva nelle tele di Daniela Giovannetti

05-10-2012
La natura è viva nelle tele di Daniela Giovannetti. Inaugura oggi pomeriggio (sabato 6 ottobre) alle 18 nelle sale espositive della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7), la personale di Daniela Giovannetti dal titolo “Natura viva”, in aperto contrasto con il termine “natura morta”, con cui la pittrice, lucchese di nascita e milanese di adozione, presenta alcuni lavori degli ultimi anni, dipinti con una tecnica attualissima per la sua versatilità e capacità di rappresentazione del reale.

Professionista polivalente con rara sensibilità grafica e pittorica, la Giovannetti utilizza svariati supporti come la tavola, il rame, la lavagna e il marmo. Diplomatasi presso il Liceo Artistico di Lucca e, successivamente, presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha poi insegnato Materie artistiche fino al 1994. Il suo percorso artistico prosegue da molti anni, in continua ricerca e maturata invenzione creativa.

“Daniela Giovannetti è professionista di rara sensibilità grafica e pittorica. Vera “artigiana del pennello” (come si autodefinisce), l’artista torna nella sua amatissima città, esponendo opere che appartengono tutte all’attività recente, oscillante tra la rivisitazione di tematiche a lei care, come la rappresentazione della Natura e dei suoi elementi, e inediti filoni di ricerca. I visitatori potranno godere di questo viaggio estetico straordinario.”, è il commento del presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo.

“Un realismo di rara complessità interpretativa è quello di Daniela Giovannetti, pittrice delle apparenze potentemente rivelate, pervase di quella particolare sospensione atmosferica che appartiene al mondo dei sogni”, scrive di lei il giovane critico Marco Palamidessi.

La mostra si inserisce in un calendario ricco di esposizioni artistiche di rilievo che la Fondazione BML offre alla città nel corso del 2012. A chiudere il calendario, quest’anno, saranno Alessandro Tofanelli, tra i maggiori esponenti del paesaggismo metafisico contemporaneo e artista di fama internazionale, che esporrà dal 28 ottobre all’11 novembre, e i fotografi dell’EPEA - European Photography Exhibition Award (25 novembre 2012 - 6 gennaio 2013) con l’importante mostra fotografica itinerante che coinvolge Italia, Norvegia, Portogallo e Germania e di cui la Fondazione BML è tra gli enti promotori.

La mostra resta aperta fino al 21 ottobre a ingresso libero e con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 15,30-19,30; sabato e domenica 10-13, 15,30-19,30. Per informazioni: www.fondazionebmluccaeventi.it; info@fondazionebmluccaeventi.it.

Lino Mannocci: aperta anche per Santa Croce la retrospettiva sull’opera dell’artista viareggino. Al via anche i laboratori di Artebambini