VERSIONE ACCESSIBILE

Lezioni di finanza a scuola, per imparare a scegliere in borsa

Lezioni di finanza a scuola, per imparare a scegliere in borsa
10-10-2012
Lezioni di finanza a scuola, per imparare a scegliere in borsa e in banca. Prende il via da lunedì (15 ottobre) all’ITIS Fermi di Lucca il progetto della Fondazione Banca del Monte che si propone di avvicinare i ragazzi alla finanza per sviluppare il loro spirito critico e renderli cittadini responsabili attori del proprio domani.

“La scuola oggi trascura alcune materie come l’educazione civica, il diritto, l’economia e la geografia, che sono fondamentali nella lettura della nostra realtà e che rischiano di essere appannaggio solo delle classi che governano – sono le parole del presidente della FBML, Alberto Del Carlo -. Un cittadino che si forma, non ha gli strumenti per comprendere il mondo attuale e si trova privo di un’ottica critica. Con questo progetto vogliamo mettere le nostre competenze a disposizione dei giovani in formazione, e quindi della nostra città e del suo sviluppo”.

Da banca a previdenza, dai tassi di interesse al rischio degli strumenti finanziari, il progetto si propone di sviluppare la conoscenza delle opportunità e dei rischi correlati agli strumenti finanziari che è essenziale per poter operare scelte consapevoli sia in campo previdenziale sia per quanto concerne il risparmio, soprattutto in questo periodo di crisi. La struttura e le funzioni del mercato dei capitali, le principali caratteristiche dei titoli di debito e dei titoli di capitale, le modalità di negoziazione degli strumenti finanziari, le alternative di investimento a disposizione del risparmiatore e le funzioni della borsa e delle modalità di negoziazione sui mercati finanziari: questi i temi fondamentali e concreti che il progetto si propone di far conoscere ai ragazzi.

Alla conferenza stampa di presentazione (foto Alcide) del progetto hanno preso parte Pietro Paolo Angelini, coordinatore della Commissione Formazione della Fondazione, e la dirigente dell’ITIS Fermi di Lucca, Donatella Buonriposi, insieme ai docenti di diritto e economia referenti del progetto, Michele Giambitto e Andrea Giuliani, e ad un gruppo di studenti. L’istituto lucchese farà da apripista, ma è in programma di estendere il progetto anche ad altri istituti superiori della provincia. Tanto che erano presenti alla presentazione del progetto anche i referenti dell’ITCT Carlo Piaggia di Viareggio (professor Fabio Buti), dell’ ITIS Galilei di Viareggio (professor Cesare Maria Tomei), dell’Istituto Galileo Chini di Camaiore-Lido (dirigente Ruggero Di Pace), dell’ITG Nottolini Busdraghi di Lucca (vicepreside Manuela Benvenuti), dell’ISI Pertini di Lucca (professoressa Donatella Romei).

Il progetto, interamente finanziato e supportato dalla Fondazione BML, si svolgerà da ottobre a marzo su un totale di 15-20 ore diluite nel corso dell’orario curriculare, oltre una serie di incontri con esperti esterni di fama nazionale e internazionale da realizzare in orario extrascolastico. Coinvolgerà 4 classi: le IV A e B elettrotecnici e le IV A e B dello scientifico tecnologico, per un totale di circa 80 studenti. La Fondazione e la Banca del Monte di Lucca parteciperanno attivamente all’iniziativa inviando nelle classi alcuni dei loro esperti. Ad aprire il ciclo di incontri con gli studenti, lunedì 15 ottobre, sarà il presidente della Banca del Monte di Lucca Fabrizio Cerbioni che terrà una lezione dal titolo: “Dalla locomotiva a Gardaland: evoluzioni e rivoluzioni”. Il 15 novembre sarà il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo ad entrare in classe per parlare ai ragazzi delle Fondazioni di origine bancaria.

Lezioni frontali, lettura di articoli specialistici, estratti di manuali, di quotidiani economici e codici di leggi saranno gli strumenti con i quali i ragazzi potranno “entrare” nel complesso mondo della finanza. Il progetto si concluderà con una simulazione di trading relativo ad operazioni di borsa su strumenti finanziari, che si tradurrà in una vera e propria gara tra le classi dell’Istituto. La classe vincitrice si recherà in gita di istruzione alla Borsa di Londra per una full-immersion nella borsa più antica e importante del mondo.

Ecco il calendario delle lezioni:
Lunedì 15 ottobre: Prof. Fabrizio Cerbioni, “Dalla locomotiva a Gardaland: evoluzioni e rivoluzioni”
Giovedì 25 ottobre: Dott.ssa Carla Saccardi, “Le principali caratteristiche dei titoli di debito e di capitale”
Sabato 3 novembre: Dott. Marco Marchi, “Le modalità di negoziazione degli strumenti finanziari”
Martedì 6 novembre: Dott. Enrico Motroni, “Le funzioni della borsa: cenni storici e modalità operative”
Giovedì 15 novembre: Avv. Alberto Del Carlo, &l


Le ultime news

Le parole della politica: il 23 novembre 2024 al Palazzo delle Esposizioni ospite Riccardo Nencini per parlare di Giacomo Matteotti
continua
Guglielmo Petroni: ecco il bando per le scuole superiori per far conoscere ai giovani la figura, le opere, la storia di un giornalista, scrittore e artista lucchese
continua
Anna Maria Fabriani - Storia della pittrice nascosta dal 10 novembre all’1 dicembre 2024 al Palazzo delle Esposizioni di Lucca
continua
Preferenze cookie
0