Pascoli e Lucca: la scoperta di un legame

13-10-2012
Pascoli e Lucca: la scoperta di un legame. Continuano le iniziative promosse dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca per celebrare Giovanni Pascoli nell’anno in cui ricorre il centenario della sua scomparsa. Dopo il concorso di poesia nelle scuole italiane e italiane all’estero, già avviato dalla Fondazione, è stata inaugurata sabato 13 ottobre alle 17,30 nella Chiesa di Santa Giulia (sede dell’Ucai) in piazza del Suffragio “La mia cara città: Lucca e Giovanni Pascoli”, la mostra fotografica a ingresso libero organizzata dalla Commissione cultura e beni culturali della Fondazione BML e dalla Banca del Monte di Lucca, in partnership con il Comune di Lucca, con il suo Archivio Fotografico “Arnaldo Fazzi”, il Comune di Barga e la Fondazione Giovanni Pascoli.

“Si tratta della prima mostra sul tema del legame fra Lucca e Pascoli, argomento sinora sottovalutato e non indagato – sottolinea il curatore professor Umberto Sereni -. Presenterà un ritratto inedito della figura di Giovanni Pascoli e del suo rapporto con la città, della quale si è innamorato. Mentre infatti D’Annunzio celebrò di Lucca i monumenti, Pascoli apprezzò i buoni lucchesi. Non a caso, questa mostra è dedicata al professor Felice Del Beccaro, studioso lucchese, che negli anni Cinquanta ha avviato una corrente di studi pascoli molto importante basata su documenti e carteggi”.

Le immagini in mostra, riprodotte su grande formato, sono frutto di un’attenta selezione tra quelle presenti nell’Archivio Fotografico del Comune di Lucca e nell’archivio di Casa Pascoli e saranno protagoniste anche del catalogo della mostra, edito da Maria Pacini Fazzi Editore. L’esposizione è particolarmente interessante per le scuole: qui gli studenti potranno trovare un approccio diverso alla figura del poeta.

Il taglio del nastro della mostra è avvenuto ieri pomeriggio (sabato 13 ottobre) al termine di una presentazione della figura e dell’opera di Giovanni Pascoli da parte del professor Umberto Sereni, e dopo i saluti del presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, avvocato Alberto Del Carlo del presidente della Commissione Cultura, professor Paolo Mencacci, del sindaco di Lucca professore Alessandro Tambellini e del presidente della Fondazione Giovanni Pascoli Alessandro Adami. Coordina l’atto celebrativo il professore Pietro Paolo Angelini, consigliere delegato della Fondazione a promuovere le celebrazioni pascoliane. Durante la presentazione, l’attore Piero Nannini leggerà alcuni passi delle opere più celebri del Pascoli.

La mostra resta aperta fino a domenica 28 ottobre con il seguente orario: 9-13/15,30-19. Dal 15 dicembre al 10 gennaio sarà riproposta anche a Castelnuovo Garfagnana, nelle suggestive sale della Rocca Ariostesca e in primavera in Versilia.

Lino Mannocci: aperta anche per Santa Croce la retrospettiva sull’opera dell’artista viareggino. Al via anche i laboratori di Artebambini