May Day, un aiuto concreto alle famiglie colpite dalla crisi

16-10-2012
Un aiuto concreto alle famiglie colpite dalla crisi. Si chiama “May Day: viaggio fuori dalla povertà” il nuovo progetto promosso da Noi TV in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca a favore dei Centri di Ascolto Caritas e volto a sensibilizzare la comunità lucchese per far fronte ai bisogni più urgenti che il territorio provinciale sta vivendo a causa della crisi.

L’emittente televisiva, con i propri giornalisti, sarà presente nelle prossime settimane ai maggiori eventi e manifestazioni cittadine per raccogliere offerte destinate a sostenere le attività dei Centri di Ascolto della Caritas nella Provincia di Lucca e contribuire a fornire qualche risposta ai bisogni connessi alle situazioni di contingenza che i Centri di Ascolto della Caritas accolgono.

Dal 2009, infatti, a causa della contingente situazione economico – finanziaria e dell’approfondirsi della crisi che ha coinvolto anche il contesto locale, i dati raccolti dalla rete degli osservatori Caritas nel territorio provinciale mostrano un costante aumento di quanti chiedono aiuto e un preoccupante cambiamento delle caratteristiche di coloro che si trovano in situazioni di indigenza, spesso collegate alla perdita del lavoro.
Sono sempre di più cittadini italiani, accanto a quelli immigrati, sempre di più le giovani famiglie, sempre più numerose le donne e sempre più gravi i bisogni manifestati, fino alla difficoltà a soddisfare anche i bisogni primari come il cibo, i vestiti e la casa.

La raccolta di fondi sarà veicolata attraverso una vera e propria campagna di informazione e sensibilizzazione che attraverso un ciclo di trasmissioni realizzate da Noi Tv in collaborazione con la Caritas diocesana informerà rispetto ai bisogni emergenti da parte delle famiglie che si rivolgono ai centri di ascolto parrocchiali e al contempo cercherà di veicolare il messaggio di una corresponsabilità diffusa rispetto al territorio in cui viviamo, raccontando di alcune esperienze di contrasto ai fenomeni di disagio.

Il progetto di raccolta fondi si concluderà nel periodo natalizio, con il concerto che da qualche anno il 25 dicembre la Caritas promuove.
Sarà il momento per fare il punto di quanto fatto e darsi qualche scenario per continuare le collaborazioni per il futuro.

Lino Mannocci: aperta anche per Santa Croce la retrospettiva sull’opera dell’artista viareggino. Al via anche i laboratori di Artebambini