07-12-2012
La Fondazione BML riceve in dono le opere dei fotografi italiani in mostra ad EPEA. Al termine della prima edizione dell’European Photo Exhibition Award - l’esposizione di opere fotografiche di giovani talenti europei - i tre artisti rappresentanti l’Italia doneranno la propria produzione alla Fondazione Banca del Monte di Lucca, che, insieme alle Fondazioni Calouste Gulbenkian del Portogallo, Fritt Ord della Norvegia e Körber della Germania, è promotrice del progetto internazionale di proposta e valorizzazione delle identità europee attraverso l’arte.
Si tratta di Gabriele Croppi (Milano), che ha recentemente vinto il primo premio al prestigioso IPA (International Photography Award); Davide Monteleone (Roma), che, nell’ambito del World Press Photo, ha vinto un premio nel 2007 e due nel 2011; Pietro Masturzo (Napoli), che nel 2010 è stato il vincitore assoluto del World Press Photo.
“Grazie a questa donazione, la Fondazione BML comincia a costituire un fondo di arte contemporanea dedicato alla fotografia: un passo importante non solo per la città, ma anche per il Paese.”, ha detto il presidente della Fondazione BML Alberto Del Carlo, mentre consegnava loro una pubblicazione su Lucca e la medaglia “Amici della Fondazione”.
Con forti apprezzamenti di critica e pubblico, che ne evidenziano soprattutto l’originalità e la capacità di porre domande e coinvolgere il visitatore, la mostra lucchese, curata da Enrico Stefanelli, sta riscuotendo una grande risonanza sulla stampa nazionale e internazionale, promuovendo il nome di Lucca anche Oltreoceano. Sulla scia di questo successo, venerdì 14 dicembre Stefanelli sarà ospite del programma di Rai Uno “Uno Mattina” per parlare di questa iniziativa e dei suoi futuri sviluppi.
La mostra, a ingresso libero, resta aperta nel palazzo di piazza San Martino (ingresso da via del Molinetto), tutti i giorni (escluso il 25 dicembre) fino al 6 gennaio 2013, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,30; sabato, domenica e festivi dalle 10,00 alle 19,30. Per info:www.fondazionebmlucca.it, www.epeaphoto.org, www.studioesseci.net.
Gestire le preferenze dei cookie per visualizzare il contenuto.
gestisci