VERSIONE ACCESSIBILE

Arturo Paoli incontra gli studenti partecipanti al concorso a lui dedicato

Arturo Paoli incontra gli studenti partecipanti al concorso a lui dedicato
08-01-2013
La rinascita dell’Italia parte dalla scuola. Sono quasi quattrocento i ragazzi delle scuole medie superiori di Lucca e provincia che hanno aderito al “Primo Concorso Arturo Paoli: La rinascita dell’Italia”, indetto dal Fondo Documentazione Arturo Paoli - Fondazione Banca del Monte di Lucca e che domani (giovedì 10 gennaio) alle 10 nella Sala Ademollo di Palazzo Ducale incontreranno il sacerdote lucchese.

L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare i giovani a una personalità contemporanea, che ha recentemente tagliato il traguardo dei cento anni e che ha attraversato tutto il Novecento partecipando alla vita sociale, politica, religiosa dell’Italia e dell’America Latina. Secondo il desiderio dello stesso Paoli, il concorso vuole stimolare i giovani alla riflessione sul proprio impegno per promuovere nella scuola e nella società azioni positive per la “rinascita dell’Italia”.

Durante l’incontro, verranno fornite informazioni sulle prossime tappe del concorso e presentate le classi partecipanti provenienti dagli istituti di Lucca (Liceo Scienze psicopedagogiche “Machiavelli” , Liceo Scientifico e Linguistico “Vallisneri” , ITIS “Fermi” , Istituto Professionale “Civitali” , Liceo Artistico - Istituto d’Arte “Passaglia” , Istituto Professionale “Pertini” ) della Versilia (Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” e ITC “Piaggia” di Viareggio) e della Valle del Serchio (Liceo Scientifico “Simoni” di Castelnuovo Garfagnana, Liceo classico “Ariosto” e Liceo Linguistico - Sociopedagogico - Scienze sociali “Pascoli” di Barga).

Gli insegnanti e gli studenti potranno poi ascoltare il messaggio di fratel Arturo Paoli che parlerà della politica come servizio all’uomo: ai bisogni, ai diritti, alla dignità di ogni essere umano, lasciando poi spazio per domande e interventi dei ragazzi.

La scadenza del concorso è prorogata al 28 febbraio 2013. In occasione della premiazione, che avverrà nel mese di maggio, tutti gli elaborati saranno esposti nelle sale espositive del Palazzo della Fondazione. I migliori tre elaborati saranno premiati; al primo andrà un i-pad.

Per info contattare il Fondo Documentazione Arturo Paoli (piazza San Martino, 7): tel. 331.3422878; fondopaoli@fondazionebmlucca.it.


Le ultime news

Le parole della politica: il 23 novembre 2024 al Palazzo delle Esposizioni ospite Riccardo Nencini per parlare di Giacomo Matteotti
continua
Guglielmo Petroni: ecco il bando per le scuole superiori per far conoscere ai giovani la figura, le opere, la storia di un giornalista, scrittore e artista lucchese
continua
Anna Maria Fabriani - Storia della pittrice nascosta dal 10 novembre all’1 dicembre 2024 al Palazzo delle Esposizioni di Lucca
continua
Preferenze cookie
0