Ci sarà anche il
premio Nobel per la pace Adolfo Pérez Esquivel, all’evento per i
10 anni del Fondo Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca,
sabato 4 dicembre 2021 alle 17 nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni (piazza San Martino, 7 a Lucca). Il suo intervento sarà sulla testimonianza di fratel Arturo Paoli e sul magistero pastorale di papa Francesco, ma insieme a lui interverranno persone da vari paesi dell’America Latina attraverso collegamenti audiovisivi: la dimensione internazionale della vita comunitaria di Arturo Paoli sarà infatti il filo che terrà uniti i numerosi interventi dell'incontro.
Pérez Esquivel, che conobbe fratel Arturo in Argentina negli anni Sessanta del Novecento, lo ha reincontrato nel 2012 a Lucca in occasione della presentazione del libro
Dio non uccide sulla vita di Esquivel
. Insignito del premio Nobel per la pace nel 1980 per l’impegno nella difesa dei diritti umani durante la sanguinosa dittatura militare argentina, che ha portato alla morte e alla scomparsa di oltre 30mila vittime, anche Pérez Esquivel subì l’arresto, la detenzione, la tortura, la condanna a morte, e fu salvato dalla grande mobilitazione internazionale che si alzò a sua difesa quando già era stata decretata la sua fine. Da allora dedica tutto il suo impegno per portare questi temi all’attenzione del mondo, e in particolare dei giovani, attraverso il movimento Serpaj (Servicio paz y justicia) da lui fondato.
L’evento, organizzato in occasione dei
10 anni dall’inaugurazione del Fondo Arturo Paoli, dal titolo “
2011 – 2021 Il Fondo Paoli compie 10 anni. L’archivio, i testimoni, il futuro”, sarà l’occasione per presentare l’archivio che conta un patrimonio documentale che permette di conoscere a fondo la vita e il pensiero di fratel Arturo, nonché i contesti internazionali in cui ha vissuto. La complessa mole documentaria è stata riordinata dall’archivista Francesca Pisani in modo da valorizzare ogni singola donazione ed evidenziare il rapporto esistente tra le carte e Arturo Paoli. Di questo lavoro, sabato 4 dicembre parleranno, insieme a Pisani, la professoressa Bruna Bocchini Camaiani, don Marcello Brunini e il professor Antonio Romiti.
A seguire, ci saranno le testimonianze di tre amici di fratel Arturo, che saranno voci rappresentanti di tanti altri amici e collaboratori di Paoli: Giorgio Christeller dall’Argentina, Reginaldo Alvez da Cruz dal Brasile e Aldo Zanchetta dall’Italia. Oltre al presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Andrea Palestini, interverranno rappresentanti del Comune e dell’Arcidiocesi di Lucca e della Soprintendenza Archivistica Toscana.
È possibile seguire l’incontro in presenza o su zoom scrivendo a
info@fondopaoli.it entro venerdì 3 dicembre 2021. Per maggiori informazioni:
www.fondopaoli.it