Cordoglio per la scomparsa di Luciano Pera: artista lucchese di rilievo internazionale

05-08-2024

La Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Fondazione Lucca Sviluppo esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Luciano Pera, artista lucchese di rilievo internazionale, nato nel 1925 a Badia di Cantignano, che a conclusione di una lunghissima, intensa e prestigiosa carriera artistica, proprio al Palazzo delle Esposizioni di Lucca dal 19 marzo al 23 aprile 2023 aveva tenuto la sua ultima grande esposizione personale, dal titolo “Le voleur de moi-même - Opere di Luciano Pera”, a cura di Alessandra Trabucchi.

Il 19 dicembre 2023 il maestro Pera e sua moglie, la professoressa Rosy Beruti, hanno donato alla Fondazione Banca del Monte il loro patrimonio artistico e immobiliare, con l'impegno di conservarne e valorizzarne la produzione artistica  e la memoria.

Entrambe le fondazioni rinnovano quindi, in questa triste occasione, la loro grande riconoscenza ai coniugi Pera-Beruti per la donazione, che permetterà di assolvere meglio ai compiti istituzionali di valorizzazione dell’arte e degli artisti, specialmente del territorio. Alla Prof.ssa Rosy Beruti vanno le più sincere condoglianze.

Lino Mannocci: aperta anche per Santa Croce la retrospettiva sull’opera dell’artista viareggino. Al via anche i laboratori di Artebambini
Inaugura il 6 settembre l'importante retrospettiva sull'opera di Lino Mannocci al Palazzo delle Esposizioni di Lucca con ingresso libero
Domenica 4 agosto l’appuntamento con la “Sagra Pascoliana”: Una giornata di cultura sull’Appennino per ricordare la poesia di Giovanni Pascoli, la vita di Alfredo Caselli, la loro amicizia con Giacomo Puccini