VERSIONE ACCESSIBILE

Ai giovani, agli insegnanti: ecco i PCTO sui valori universali che hanno guidato la vita e l’opera di Fratel Arturo Paoli. Le proposte sono dirette alle scuole primarie, secondarie, medie e superiori

Ai giovani, agli insegnanti: ecco i PCTO sui valori universali che hanno guidato la vita e l’opera di Fratel Arturo Paoli. Le proposte sono dirette alle scuole primarie, secondarie, medie e superiori
26-10-2024
Ai giovani. Agli interlocutori che più stavano a cuore a fratel Arturo Paoli, per i 10 anni dalla sua scomparsa, sono dedicate le proposte di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) per le scuole primarie e secondarie, medie e superiori, elaborate dal Fondo Documentazione Arturo Paoli con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana.
Agli insegnanti offrono strumenti per lavorare, insieme ai giovani, sui valori universali di pace, amicizia, solidarietà, giustizia, riconoscimento e rispetto nel rapporto tra uomo e donna, cura nel rapporto tra genitori e figli, da lui vissuti e testimoniati tanto nel nostro Paese quanto nel continente latinoamericano, che costituiscono anche oggi un messaggio fondamentale per la crescita e la formazione delle generazioni che stanno maturando la propria identità umana, professionale, civile.
La proposta che il Fondo documentazione Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in collaborazione con l’associazione Amici di fratel Arturo Paoli, presenta agli Istituti scolastici di tutta la provincia vuole avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza di questo testimone che, attraverso le scelte e le esperienze della sua vita, ha contribuito alla crescita umana, culturale e spirituale di tantissime persone e comunità.
Il progetto si articola in diversi percorsi pensati secondo le fasce d’età degli alunni e alunne, offrendo la visione e la lettura di materiali documentali, l’incontro con testimoni di vita italiani e brasiliani, la visita a luoghi della città legati alla storia di fratel Arturo, al fine di sviluppare riflessioni personali e di gruppo: sulla propria storia e identità personale; sull’importanza di figure di riferimento positive nello sviluppo della personalità; sui valori universali dell’amicizia, del rispetto reciproco, della pace attraverso atteggiamenti di cittadinanza attiva e partecipazione alla vita sociale e comunitaria; sull’importanza delle relazioni interpersonali e del confronto tra pari; attraverso esperienze di ascolto, di narrazione, di dialogo e giochi di ruolo.
Ogni percorso è ispirato alle esperienze di vita, di cooperazione sociale, di amicizia e cura vissute e narrate da Arturo Paoli.
A conclusione si propone di realizzare un prodotto di sintesi del lavoro svolto, anche attraverso l’utilizzo dei linguaggi multimediali e digitali.
Sempre per le scuole, si ricorda la recente pubblicazione del volume “Sulle tracce di Fratel Arturo Paoli. Camminando s’apre cammino” (Maria Pacini Fazzi, 2024), prodotto didattico per le scuole primarie e secondarie di primo grado, fruttodella collaborazione tra l’Istituto comprensivo Fratel Arturo Paoli e il Fondo documentazione Arturo Paoli, realizzato con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca nell’ambito della terza “giornata dell’interdipendenza”.
Per informazioni: info@fondopaoli.it, 331.3422878
 
 
 
Arturo Paoli (1912-2015), presbitero della diocesi di Lucca e Piccolo fratello di Charles de Foucauld, è scomparso ultracentenario nella sua città natale dopo aver trascorso quasi mezzo secolo di vita in America latina e, precedentemente (durante la seconda guerra mondiale), aver contribuito a salvare la vita a centinaia di perseguitati dal nazifascismo, meritando il titolo di “Giusto tra le nazioni” e la “medaglia d’oro al valore civile” per il suo impegno a favore della liberazione conferitagli dalla Presidenza della Repubblica.
Paoli è stato anche un intellettuale che ha scritto oltre 50 libri tradotti in quattro lingue, migliaia di articoli pubblicati su svariati periodici e ha intrattenuto corrispondenza epistolare con moltissimi amici italiani creando un ponte di relazione tra l'Italia e l'America Latina. I suoi scritti raccolti, conservati, studiati e valorizzati dal Fondo di Documentazione Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca sono alla base di questo nuovo studio.


Le ultime news

Anna Maria Fabriani - Storia della pittrice nascosta. Al Palazzo delle Esposizioni di Lucca dal 10 novembre all’1 dicembre 2024 arriva la prima mostra dell’artista centenaria
continua
Open Day al Palazzo delle Esposizioni di Lucca per i docenti di tutte le scuole del territorio giovedì 3 ottobre ore 17,30
continua
Sulle tracce di Fratel Arturo Paoli. Giornata dell’Interdipendenza venerdì 27 settembre alle 16,30 a Palazzo Ducale
continua
Preferenze cookie
0